Skip to main content

Guida Al Borgo

Clicca sulla mappa per scaricare la mappa del borgo


Il Castello

Il Castello – Ph. Nacchio Brothers

Noto fin dal 1026, la struttura attuale del Castello di Savignano è dominata da una torre in sasso sotto la quale si apre un arco sormontato da un affresco di ignoto raffigurante la Madonna col Bambino.

Secondo alcuni studi la struttura originaria, a pianta romboidale, sorgeva sulla sommità del colle, poi ampliato e fortificato con tre ordini di mura e torri.

 

 

La Chiesa Parrocchiale

Della Chiesa Parrocchiale di Savignano si ha notizia in documenti del 1027 e del 1033. L’impianto odierno risale però ad un rifacimento del 1746, quando venne costruita e dedicata alla Madonna Assunta.

La Chiesa Parrocchiale

L’esterno presenta una facciata piuttosto sobria e disadorna, mentre nell’interno, caratterizzato da una sola navata sovrastata da una volta a botte, si aprono cinque cappelle e la tribuna al livello del presbiterio. Le pareti mostrano decorazioni ad affresco del modenese Pietro Vilo (1858) oltre che opere dei pittori Celeste e Angelo Bergamini e Ugo Lucerni da Parma.

E’ qui conservata anche una copia in gesso eseguita dal pittore e scultore locale Giuseppe Graziosi (1879-1942) della Pietà del Lucerni.

Nella Cappella della Madonna del Rosario si trova un dipinto del XVIII del bolognese Paolo Varrotti raffigurante i SS. Caterina da Siena e Domenico, mentre nella Cappella del SS. Crocifisso è custodita una tela del modenese Francesco Vellani (1688-1766) rappresentante i SS. Antonio Abate, Francesco d’Assisi, Antonio da Padova e Biagio Martire.

 

Per informazioni e contatti:

Associazione Borgo Castello
Via P.Pallotti 1 41056 Savignano sul Panaro (Mo)